9 maggio 2011

Ad ogni secolo la sua epidemia



La peste è un vero e proprio personaggio del nostro romanzo che viene raccontata dal Manzoni in tutti i suoi dettagli più raccapriccianti.
Ha provocato centinaia di migliaia di morti e decimato la popolazione, esplodendo rapida e violenta manifestandosi attraverso spasmi, delirio e dalla presenza di bubboni e lividi funesti.
Nel corso della storia vi sono state molte epidemie che hanno afflitto il genere umano come ad esempio il colera o il vaiolo.Con il progresso di questo secolo, le innovazioni tecnologiche e in campo della sanità, la paura di una nuova simile calamità è scomparsa.
Ma attenzione che non è come sembra!
Oggi le grandi epidemie non si sono ancora estinte perché,anche se in molti non lo sanno, c'è chi dice che l'AIDS sia la peste del Duemila.
Il continente nero nel prossimo decennio potrebbe essere cancellato da questa malattia.
Vi sono 23 milioni di sieropositivi ed il numero è sempre in crescita.
L'AIDS è la sindrome di immunodeficienza acquisita che toglie le difese immunitarie dell'organismo rendendolo così vulnerabile ed anche una semplicissima influenza potrebbe portare alla morte.Il contagio di questa malattia non è per via aerea come la peste, ma avviene quando il virus entra nel sangue e quindi sessualmente, con lo scambio di siringhe, trasfusioni o situazioni analoghe.
L’ignoranza un’altra volta è colpevole di questa diffusione. Sono troppe le persone che non sanno o che non si rendono conto della gravità del problema.Le giuste prevenzioni per evitare la diffusione dell’AIDS ci sono ,ma spesso vengono ignorate.
La diffusione di questa malattia è ormai fuori controllo.
Si sa che questo problema esiste ma non c’è la forza di rendersene conto perché farlo vorrebbe dire rinunciare a determinate cose come la libera sessualità ad esempio, o come con la peste si ha semplicemente paura di ammettere la realtà.
Non dobbiamo rischiare di commettere gli stessi errori che i Promessi Sposi ci sottolineano.
L’incapacità di ammettere l’esistenza di un’ epidemia così pericolosa ha portato alla morte troppe persone, oggi quest’errore non può essere tollerabile perciò coraggio e informatevi perché oggi la peste del Duemila è maggiormente sviluppata in Africa,ma domani potrebbe bussare alla nostra porta.

Tea Posenato 2Ds
                                                                                                                 

1 commento:

  1. Anonimo05:59

    È proprio vero che nonostante le sperimentazioni scientifiche siano sempre in crescita, le malattie e le pandemie globali siano ad oggi ancora un passo in avanti rispetto a noi. Basta pensare alla pandemia globale di corona virus, scoppiata alla fine del 2019 e diffusasi nel 2020, che ha causato il decesso di milioni e milioni di persone. Certamente è stato creato un vaccino, e nonostante ad oggi il covid venga visto come una semplice influenza, dopo quattro anni dallo scoppio della pandemia il virus è ancora vivo, e probabilmente lo rimarrà ancora per diverso tempo. Nonostante la scienza ad oggi si sia fortemente sviluppata, le malattie e le pandemie probabilmente continueranno ad esistere, e ritengo che sia giusto sapere e informarsi sempre. L’AIDS è una malattia che, come spiegato nell’articolo, viene trasmessa attraverso rapporti sessuali non protetti, con lo scambio di siringhe ecc… molte persone ne sottovalutano la gravità, ciò dovuto alla forte ignoranza a riguardo, ma ritengo che sia importantissimo essere coscienti e consapevoli delle proprie azioni, e soprattutto, della gravità delle malattie.
    A.B 4

    RispondiElimina