2 giugno 2011

PUNTO E A CAPO



"Non si pensò più che a fare i fagotti, e a mettersi in viaggio: casa Tramaglino per una nuova patria, la vedova per Milano. Le lacrime, i ringraziamenti e le promesse d’andarsi a trovare furono molte."

Renzo e Lucia lasciano Pescarenico per una nuova vita. Il passo che stanno per compiere non è facile per nessuno: lasciare la città in cui si è cresciuti e le persone conosciute negli anni. Renzo e Lucia sono molto tristi di dover abbandonare per sempre tutto, infatti, questo richiede tenacia e convinzione. Molte persone decidono di andarsene dalla propria città ma alla fine non ce la fanno perchè hanno paura di fare un passo più lungo della gamba. In più nessuno assicura che la nuova vita alla quale si aspira, dopo essere andati via, sarà migliore di quella lasciata. Le aspettative sono tante e a volte la realtà non è alla loro altezza.
Molti film, divenuti celebri, iniziano con il viaggio verso una nuova vita. Uno di questi, ormai cult, è "Harry ti presento Sally". I protagonisti di questo film si conoscono durante il viaggio in macchina, dopo la loro laurea, da Chicago a New York e qui iniziano una nuova fase della loro vita come Renzo e Lucia iniziano la loro a Bergamo. La nuova vita dei protagonisti dei "Promessi Sposi" inizia con alcuni problemi. Il destino nelle vesti della peste arriva in soccorso di Renzo: il padrone di un filatoio vicino a Bergamo muore e allora Renzo e Bortolo decidono di comprarlo. Renzo e Lucia si trasferiscono e in questo modo possono mettere un punto concludendo la loro avventura e andare a capo, iniziando un'altra vita più tranquilla e felice.

Giorgia Signoretto


Nessun commento:

Posta un commento