28 aprile 2011

UN AMORE IMPOSSIBILE??



Don Abbondio e Perpetua,personaggi diversi ma allo stesso tempo simili e indispensabili l'uno per l'altro.
Lui cosi statico,debole e consapevole di esserlo,paranoico,ipocrita,egoista,continuamente sottomesso al potere,altezzoso e timoroso di tutto; un personaggio che non sopporto invece lei,una donna ”serva” del curato , fedele,affezionata e anche ubbidiente al proprio padrone. Convivono ma hanno lo stesso rapporto che avrebbe una coppia . Lui si confida con lei , raccontandole anche i segreti più intimi e lei cosi unita a lui cerca sempre di aiutarlo,senza tradirlo mai.
Ovviamente tra i due i litigi non mancano mai e soprattutto verso la fine del romanzo si intensificano sempre più!
Possiamo dire che sono come cane e gatto e questo loro rapporto particolare mi ricorda quello che esisteva tra Raimondo Vianello e Sandra Mondaini : due icone dello spettacolo , una delle coppie più amate dagli italiani.
Per la mia giovane età ricordo solo alcune puntate di “Casa Vianello” che guardavo quando ero con i nonni , ciò che so di loro l'ho letto soprattutto sui giornali al momento della loro scomparsa.
Il loro amore è nato sul set ed è durato un'intera esistenza,era un grande amore perchè ha superato anche l'ostilità del mondo dello spettacolo,che non è certo il posto ideale perchè si creino rapporti stabili e duraturi.
Sia come presentatori che come comici,erano sempre in contrasto tra loro , ma piacevano per questo:avevano trovato la formula giusta per il loro successo.
Anche Manzoni ci descrive Don Abbondio e Perpetua facendoli apparire cosi; per creare dei personaggi particolari che possano colpire l'attenzione e divertire il lettore,consapevole che possono non piacere ,come Don Abbondio che arriva a dar fastidio ed essere quasi “ridicolo”.
Chissà,magari tra i due sarebbe potuto nascere qualcosa,un'amore profondo e duraturo,se lui non avesse scelto di prendere una strada a senso unico?
Nonostante le numerose litigate ,che devono esserci ogni tanto in una coppia, erano sempre uniti forse anche perchè erano costretti a convivere!
Secondo me i due personaggi sono innamorati , magari devono ancora scoprirlo o forse sapendo che sarebbe un amore impossibile non ci pensano nemmeno.
Personalmente mi piacerebbero come coppia, ma voi cosa pensate,sarebbe un amore possibile quello tra Don Abbondio e Perpetua?

Veronica Rigodanza 2Ds

2 commenti:

  1. Anonimo13:33

    Che dire, spero proprio che tra di loro qualcosa sia scoccato, per quanto irrealizzabile potesse essere la loro storia, non mi stupirei a scoprire che qualcosa tra loro c’è stato…. COPPIA APPROVATA ASSOLUTAMENTE
    palese tipo di amore “gli opposti si attraggono”

    RispondiElimina
  2. Anonimo12:36

    Sembra molto interessante questa coppia, ma secondo me la povera Perpetua merita qualcuno di migliore, a metto che c'è un bel legame tra di loro, ma secondo me è puramente platonico, sono più come due fratelli. Poi anche se ci fosse qualcosa, non potrebbe funzionare molto bene, Perpetua in un certo senso si troverebbe in una situazione scomoda, Perpetua è come la serve personale di Don Abbondio, mentre lui è il suo capo, è non potrebbe neanche avere una relazione con lei.
    Fatima S. 2BE

    RispondiElimina