7 giugno 2011

PERSONAGGIO PREFERITO ...A VOI LA SCELTA !




I Promessi Sposi vi sono piaciuti? Un classico della letteratura universalmente riconosciuto come romanzo di altissima importanza storica e culturale. E i personaggi? Qui di seguito sono presentati i personaggi principali del romanzo tra i quali potete scegliere il vostro preferito :
Renzo Tramaglino, il giovane sposo intelligente e furbo (anche se non bastano quando è immerso in problemi al di fuori del suo paesello )
Lucia Mondella, la promessa sposa a Renzo, rappresenta la forma più pura e sincera di religiosità( fin troppo direi)
Don Abbondio, sacerdote che dovrebbe sposare i due promessi sposi.E' un codardo arrongante con i deboli e ha paura dei potenti, infatti è servile con loro.
Don Rodrigo:signorotto di quelle terre che vive nell'illegalità e usa la violenza per raggiungere i suoi scopi
L'Innominato,già dal nome si capisce tutto e a differenza di don rodrigo che è un signorotto di quelle terre, lui è il BOSS
La Monaca di Monza, una ragazza coraggiosa che non esita ad andare contro la volontà del padre per realizzare i propri sogni ma invano, perchè costui la ricatta ed è costretta a farsi monaca.
Padre Cristoforo, frate che aiuta i giovani sfortunati ed è il padre ideale pronto a sacrificare la sua vita per salvare gli altri
Agnese, la madre di Lucia
Tonio e Gervasio, due fratelli amici di Renzo
Perpetua, domestica di Don Abbondio,
Azzecca-Garbugli, avvocato che modifica la legge in modo che gli unici ad avere giustizia siano i potenti.
Cardinale Borromeo, il cardinale grazie al quale l'innominato si converte, oltre ad aiutare Renzo e Lucia.
Griso è il capo dei bravi ,più fidato di don rodrigo, anche se quando scopre che Don Rodrigo ha la peste scappa e lo lascia solo
Tra i tutti i personaggi il mio preferito è senz' altro l' Innominato, un personaggio inizialmente malvagio, ma che gode di molto rispetto, tipo era il boss o un capomafia moderno
Adesso tocca a voi. Qual'è stato il vostro personaggio preferito?

ASTOU SECK

3 commenti:

  1. Anonimo13:05

    Il mio personaggio preferito è Agnese, pur essendo sottovalutata. La ammiro perché ha un carattere più forte rispetto a Lucia e riesce ad aiutarla a prendere decisioni che da sola non prenderebbe. Con la sua astuzia riesce ad escogitare piani per risolvere situazioni complicate, come quello per far sposare Renzo e Lucia. Rappresenta: coraggio, intelligenza e saggezza, che si rivelano molto utili in varie situazione.
    Marlena Ceola 2BE

    RispondiElimina
  2. Anonimo12:27

    Il mio personaggio preferito è la Monaca di Monza, anche se non appare tanto, ma la sua storia, il suo essere e come si comporta con Lucia mi hanno interessato molto, e un personaggio che è comparso da poco, ma attira subito l'attenzione su di lei. La sua storia è molto triste, ci fa capire in un certo senso le difficoltà di quel tempo per le donne, e anche il desiderio di avere l'approvazione di un genitore. Lei di suo non è un personaggio considerato buono, ma è ben scritto.
    Fatima s. 2BE

    RispondiElimina
  3. Anonimo13:43

    Io non ho un personaggio preferito, ma quello che mi affascina di più è la Monaca di Monza, per la sua tragica storia e per come è descritta da Manzoni. È un personaggio che mi ha interessato molto fin da subito, la sua triste storia è allo stesso tempo intrigante e complessa. Questa storia ci fa comprendere come si viveva in quei tempi e come era condizionata la vita di tutte le donne. Nel libro la Monaca di Monza è descritta come un personaggio caratterizzato da rancore e pentimento, ma la sua storia rimane comunque molto affascinante.
    L.C 2BE

    RispondiElimina